L’IMPORTANZA DEL MARCHIO

Quello vero è uno solo” recitava una pubblicità di qualche anno fa.

Ed è effettivamente così, il Parmigiano Reggiano è unico al mondo e (purtroppo) vanta un numero spropositato di imitazioni.
Il nostro consorzio negli anni ha cercato di investire sempre di più nell’informazione al consumatore mettendo a disposizione contrassegni e marchi che ne attestato l’autenticità.
Ogni singola forma viene controllata attentamente e solo quelle idonee possono essere denominate Parmigiano Reggiano e riportare sulla forma i marchi e contrassegni che lo identificano e distinguono come prodotto DOP.

Questi i più importanti:
scritta a puntini Parmigiano Reggiano
• scritte Dop e Consorzio di tutela
numero di matricola del caseificio (in 3 posizioni diverse)
mese e anno di produzione (in 3 posizioni diverse)
marchio di identificazione (requisito sanitario che identifica lo stabilimento di produzione)

In più, negli ultimi anni è stata aggiunta anche una placca di caseina, applicata su una delle due superfici piatte della forma già nelle prime ore di vita, che riporta un codice di tracciabilità univoco alfanumerico da cui è possibile risalire al giorno in cui la forma è nata e in quale caseificio.

Il marchio più importante è il marchio a fuoco su ogni singola forma, questo viene impresso al compimento del 12 mese di stagionatura, sulle forme che superano la selezione (espertizzazione) a cui vengono sottoposte tutte le forme prodotte. L’esame viene eseguito dagli esperti battitori del Consorzio ed a seguito della certificazione data dall’ente di controllo della DOP, il marchio viene impresso in modo indelebile. È infatti il Consorzio che detiene i marchi della DOP Parmigiano Reggiano, identifica quindi il formaggio nelle varie categorie nell’esame di selezione per la conformità alla DOP e svolge attività di vigilanza sul corretto uso dei marchi stessi.